La Struttura Organizzativa Efficace per le PMI

19-GG-Blog-La-Struttura-Organizzativa-Efficace-per-le-PMI

Ecco alcuni Utili indicazioni da seguire per ben strutturare un’Impresa …

Premessa

Le Piccole e Medie Imprese Italiane rappresentano da sempre rappresentato un “fiore all’occhiello” per il nostro Paese, sapendo coniugare l’Alta Qualità dei Prodotti-Servizi offerti con un “sapere” esperto, che spesso si tramanda di generazione in generazione, e che rimane una grande competenza distintiva, difficile da imitare anche all’estero.

Allo stesso modo, però, molte PMI risultano “deficitarie” dal punto di vista “organizzativo”, in quanto si assiste molto spesso ad una “confusione” di ruoli e mansioni, spesso accentrati nella figura dello stesso imprenditore.

Caratteristiche “comuni” delle Strutture Organizzative delle PMI

La maggior parte delle PMI del Nostro Paese presentano analogie molto simili fra loro: spesso non sono dotate di “Organigramma” o “Funzionigramma” (ossia dello schema che rappresenta graficamente la distribuzione dei ruoli associati ai soggetti aziendali), né tantomeno di “Procedure” (ovvero della descrizione dei Processi aziendali).

Tutto ciò rappresenta un “gap” nei confronti di imprese più grandi e strutturate, in quanto mano a mano che la PMI cresce di dimensione (non solo come fatturato ma anche di superfici adibite alla produzione e di personale) diventa molto difficile assegnare “compiti” ed individuare “responsabilità”, con il risultato che si assiste a notevoli perdite di tempo, contrasti fra il vertice dell’impresa e lavoratori, nonché ad un “ingessamento” di tutta l’organizzazione.     

La Struttura Organizzativa Efficace per le PMI

Si rileva pertanto di peculiare importanza per il soggetto imprenditoriale di creare una “struttura organizzativa” che sia in grado di supportarlo e di raggiungere gli Obiettivi stabiliti nella Strategia Aziendale, in una parola: “efficace”.

Per fare ciò è indispensabile per l’imprenditore individuare le “persone” di sua fiducia e di riferimento, alle quali delegare parte del proprio potere decisionale ed affidare loro la responsabilità di organizzarsi in piena autonomia. A loro spetterà infatti il compito di “scegliere la squadra” dei propri collaboratori e di strutturare il proprio reparto, delegando a loro volta “a valle” (nei confronti di altri soggetti operativi) parte della loro responsabilità aziendale.

Conclusioni

Il grado di analiticità dei processi “organizzativi”, per essere realmente “efficace”, deve essere sempre rapportato al livello dimensionale dell’impresa evitando di “appesantire” l’azienda, laddove non se ne ravvisasse la necessità.

A tal proposito, G&G Consulting offre un Check-Up Organizzativo “gratuito”, finalizzato a valutare se l’impresa assolve al requisito di “efficacia” della propria struttura organizzativa, offrendo all’interno della gamma dei propri servizi, l’analisi dei ruoli, delle funzioni e delle procedure aziendali esistenti ed elaborando, laddove necessario, anche Organigramma, Funzionigramma, Mappatura dei Processi e Redazione del Manuale delle Procedure.