Le Agevolazioni Fiscali per le Ristrutturazioni Edilizie

40-GG-Blog-Le-Agevolazioni-Fiscali-per-le Ristrutturazioni-Edilizie

Le Opportunità Fiscali legate agli Interventi di Riqualificazione Energetica degli Edifici

Premessa

Al fine di consentire l’ammodernamento, la ristrutturazione e l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio, il Governo Italiano tramite il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato negli ultimi anni una serie di Decreti Legge, fra i quali il D.L. n. 34 del 19 maggio 2020 (cosiddetto “Decreto Rilancio”) e il D.L. del 6 agosto 2020 (D.M. “Requisiti Tecnici riferiti all’Ammissibilità all’Eco Bonus”) che hanno esteso una serie di Agevolazioni Fiscali ai Proprietari di Unità Immobiliari per interventi di Ristrutturazione Edilizia e di Riqualificazione Energetica.   

Le Categorie di Agevolazioni Fiscali

Fra le Agevolazioni Fiscali esistenti le più applicate sono le seguenti:

  1. Bonus 50%: come Bonus Casa, Eco Bonus e Sisma Bonus per interventi di Ristrutturazione Edilizia
  2. Bonus 65%: come Eco Bonus per Singole Unità immobiliari, Intero Edificio e Parti Comuni
  3. Bonus 90%: come Bonus Facciate per Recupero o Restauro delle Facciate Esterne degli Edifici
  4. Super Bonus 110%: come Interventi di Efficientamento Termico e Antisismico

Riguardo a quest’ultimo tipo di Agevolazione Fiscale, occorre distinguere fra Interventi “Trainanti” e “Trainati”.

Fra i primi rientrano la realizzazione del “Cappotto Termico” (intercapedine di protezione esterna dell’Edificio), l’installazione di “Pannelli Fotovoltaici” (per produrre Energia Elettrica tramite l’Energia Solare) e la sostituzione dell’Impianto di Climatizzazione Invernale (Caldaia), oltre agli “Interventi Strutturali per Sisma Bonus” (es.: Tetto).

Fra i secondi rientrano, a titolo di esempio, il cambio dei serramenti e degli infissi (porte e finestre) e la collocazione delle schermature solari (persiane o vetri isolanti che evitino la dispersione del calore all’esterno dell’abitazione). 

L’agevolazione del 110% ricorre in ottemperanza che questi ultimi vengano realizzati congiuntamente ai primi.

I Nostri Servizi legati alle Agevolazioni Fiscali in oggetto

I Professionisti di G&G Consulting prestano Assistenza in:

  • Predisposizione ed Invio Telematico delle Comunicazioni riguardanti l’accesso alle detrazioni fiscali nell’ambito delle agevolazioni legate alla riqualificazione energetica degli edifici (Bonus 50%, 65%, 90% ecc.).
  • Attività Istruttoria e di Sviluppo delle Pratiche inerenti l’accesso alle detrazioni fiscali 110% nell’ambito delle agevolazioni relative al “Super Bonus”, con apposizione del visto di conformità e predisposizione ed invio telematico delle relative comunicazioni all’Agenzia delle Entrate.