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Dopo un Percorso di Business Coaching, lo Staff Commerciale di un’Azienda di Materiale Elettrico ha iniziato a rapportarsi meglio non solo fra di loro ma anche con i propri Clienti!

Oggetto dell’Incarico

Una multinazionale operante nel settore della componentistica di materiale elettrico, ci ha contatto per affidarci un incarico di “Business Coaching” con lo Staff Commerciale operante in Toscana.

Infatti, a detta della Direzione della Multinazionale, il Soggetto Responsabile del Team, seppur molto capace da un punto di vista “commerciale”, non aveva mai rivestito il ruolo di “Leader” ed occorreva quindi affiancarlo per aiutarlo a sviluppare maggiore Consapevolezza nella nuova sfida da affrontare.

Criticità Riscontrate

I ritmi serrati di lavoro, unitamente all’utilizzo di “Smart Working” e all’abitudine a rapportarsi solo ed esclusivamente tramite mail o messaggistica istantanea, aveva provocato all’interno dello Staff dei Commerciali, un progressivo “scollamento” sul lato dell’operatività e degli obiettivi da raggiungere.

Il Soggetto preposto a gestire il Team si trovava per la prima volta a rivestire un ruolo assai delicato di grande Responsabilità sia nei confronti della Direzione Aziendale che verso le proprie Risorse.

Attività Svolta 

Il Percorso di Business Coaching ha coinvolto sia il Responsabile che tutti i membri del Team.

E’ stata svolta un’attività mirata per verificare se vi fosse “allineamento” fra i “valori” condivisi dal Leader con quelli di ciascun Follower e delle conseguenti azioni per raggiungere l’obiettivo comune.

A tale scopo è stato fornito a ciascun membro del Team il Test delle Potenzialità, mediante il quale è stato interessante capire come le diverse attitudini dei vari Commerciali, scelti dal Responsabile, potessero amalgamarsi non solo fra di loro ma anche nei confronti dei propri Clienti.

Infatti, dopo alcune sessioni, è risultata assai migliorata la Capacità di Ascolto del Leader e dei Commerciali, relativamente alle richieste della Direzione e del proprio pacchetto Clienti da gestire.

Alla fine del Percorso di Coaching è stata confermata la Leadership del Responsabile, il quale si è mostrato sempre disponibile ad organizzare Riunioni Settimanali con i propri Followers e ad ascoltare le loro richieste collegate all’operatività, con maggiore Consapevolezza e Responsabilità reciproche.  

Risultati Raggiunti

I professionisti di G&G Consulting hanno supportato l’impresa multinazionale nell’ottenere:

  • Maggiore Consapevolezza del Soggetto Responsabile nel ruolo di “Leader”
  • Maggiore Collaborazione e Capacità di Ascolto fra Leader, Followers e Clientela