GG-Case-History-Aziende-Agricole

Le nuove esigenze in tema di Gestione Aziendale, Digital Marketing e Soft Skill delle Imprese Agricole sono state soddisfatte attraverso l’erogazione di specifici Corsi di Formazione

Oggetto dell’Incarico

Una nota Agenzia Formativa di Firenze, accreditata dalla Regione Toscana, ha incaricato alcuni Professionisti di G&G Consulting di studiare dei Percorsi Formativi per soddisfare nuove esigenze in tema di Gestione “avanzata” di un’Impresa Agricola. 

Criticità Riscontrate

E’ emersa fin dall’inizio una diffusa “reticenza”, da parte del Personale delle Imprese Agricole, ad apprendere nuove nozioni relative alla nuova “Agricoltura 2.0”. 

Infatti il settore agricolo, rispetto ad altri, risente ancora di una arretratezza culturale nell’approccio imprenditoriale della conduzione di un’Azienda Agricola. 

Ciò inficiava sulla capacità di rinnovare i “processi” (ancora legati alle vecchie impostazioni del passato) e di adeguarsi al mutato contesto della nostra società.

Attività Svolta 

I Piani Formativi sono stati modulati tramite interviste “one to one” con i soggetti destinatari della Formazione per saggiare la loro preparazione.

L’approccio utilizzato nelle Docenze ha tenuto conto dei diversi “livelli di istruzione” dei partecipanti e delle loro conoscenze ed è stato favorito il coinvolgimento diretto dei partecipanti in aula, mediante interattività ed esercitazioni pratiche.

Risultati Raggiunti

I risultati raggiunti possono essere sintetizzati in un interesse crescente da parte dei partecipanti verso le nuove materie, oggetto di docenza e di richieste da parte di nuove imprese agricole per una formazione continuativa. 

I professionisti di G&G Consulting, coadiuvati dall’agenzia formativa fiorentina, hanno ampliato l’offerta formativa inserendo nuove docenze su altri argomenti, all’interno del Nuovo Catalogo dei Corsi per l’anno 2021, che potete scaricare compilando il Modulo di richiesta sulla Home Page del Sito.