GG-Case-History-Impianto-Sportivo

Per ammodernare le proprie attrezzature, un Impianto Sportivo ha potuto beneficiare di agevolazioni fiscali, che le hanno fatto ottenere crediti di imposta fino al 55% del costo degli investimenti tecnologici!

Oggetto dell’Incarico

Il proprietario di un impianto sportivo molto noto sul nostro territorio ci ha incaricato di ricercare delle agevolazioni per supportare un considerevole investimento in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale secondo il modello “Industria 4.0”.

Criticità Riscontrate

I beni strumentali oggetto di investimento dovevano essere dotati di alcune caratteristiche peculiari, tra cui:

  • interconnessione ai sistemi informatici con caricamento da remoto di istruzioni;
  • integrazione automatizzata con il sistema logistico della struttura;
  • interfaccia tra uomo e macchina semplici e intuitive;
  • rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro.

Come è noto, muoversi all’interno della burocrazia italiana è sempre fonte di incognite, tanto nei tempi quanto nei risultati. Riuscire a individuare lo strumento adatto alle esigenze di ogni singola realtà richiede non solo competenze fiscali.

Attività Svolta 

Abbiamo seguito la pratica nella sua interezza. Dopo aver recepito le esigenze dell’imprenditore, ci siamo attivati per individuare lo strumento più idoneo. Ci siamo interfacciati con l’Ingegnere per il rilascio della perizia tecnica attestante la conformità dei beni a quanto richiesto dalla disciplina. Abbiamo effettuato la comunicazione al MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) al fine di fornire le informazioni necessarie per valutare il sistema di agevolazioni fruito dall’impresa.

Risultati Raggiunti

I professionisti di G&G Consulting hanno supportato l’impresa nell’ottenimento di un credito d’imposta nella misura del:

  • 40% del costo per la quota di investimenti in beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati;
  • 15% del costo per gli investimenti in beni strumentali immateriali