Abbiamo supportato uno Studio Dentistico nella delicata fase di gestione dei crediti e delle pratiche assicurative tramite una consulenza gestionale “ad hoc” ottenendo questi risultati:
Oggetto dell’Incarico
Siamo stati contattati dal titolare di un importante Studio Dentistico con lo specifico compito di gestire la liquidità ed il recupero dei crediti, coadiuvando il personale addetto alla gestione delle pratiche con clienti ed assicurazioni.
Criticità Riscontrate
Purtroppo abbiamo constatato che all’interno dello Studio non vi era un controllo puntuale dei pagamenti, a causa dei serrati ritmi di lavoro con i pazienti, sempre in crescita in virtù della stipula delle nuove convenzioni assicurative.
Con l’andare del tempo questa situazione aveva causato un progressivo allungamento dei tempi di riscossione dei crediti dei pazienti, nonché un preoccupante rallentamento nella liquidazione delle pratiche assicurative (poiché in gran parte incomplete), compromettendo i meccanismi di regolazione della gestione finanziaria dello Studio.
Abbiamo pertanto implementato un sistema di controllo dei flussi di liquidità in entrata (con riferimento agli incassi dei pazienti e delle assicurazioni) ed in uscita (condizionati dalle dilazioni di pagamento concesse dai fornitori).
Per quanto riguarda i crediti, li abbiamo analizzati sulla base dell’aging (anzianità di scadenza) e abbiamo riscontrato che il rapporto fra crediti a breve e a lungo era sbilanciato a favore di questi ultimi, incidendo sulla liquidità interna.
Per quanto riguarda le assicurazioni, invece, la problematica era incentrata sul non perfetto coordinamento nell’invio di documentazione sanitaria o amministrativa da parte dello Studio, con la conseguenza che molte “pratiche” erano ferme a causa del mancato completamento delle stesse (per alcune mancava il semplice invio della fattura).
Attività Svolta
Per quanto riguarda i crediti, abbiamo creato una “segmentazione” della clientela, basata su “rating” di affidabilità dei pazienti, riuscendo a sensibilizzare lo Studio nell’accordare dilazioni di pagamento solo a quelli “meritevoli”.
Discorso diverso invece per la gestione delle pratiche assicurative, in relazione alle quali abbiamo effettuato una valutazione sulla marginalità delle diverse prestazioni ed è stata richiesta una revisione dei tariffari assicurativi.
Abbiamo inoltre istituito una reportistica periodica a favore dello Studio segnalando le pratiche ancora “aperte”.
Risultati Raggiunti
I risultati raggiunti sono stati una migliore gestione dei crediti ed il recupero del 60% degli stessi in tre anni!
L’obiettivo è stato ottenuto grazie anche alla disponibilità prestata dallo Studio nel modificare le proprie “abitudini” amministrative e alla collaborazione offerta nel supportare i professionisti di G&G Consulting.