La Valenza del Sistema Informativo per le PMI

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Poter disporre ed analizzare Dati Strategici in modo Tempestivo può fare la differenza …

Da Sistema di Gestione del Business a Sistema di Sviluppo della Strategia

Nell’attuale contesto competitivo delle PMI, caratterizzato da repentini cambiamenti delle condizioni di mercato, l’architettura del sistema informativo aziendale assume un ruolo sempre più decisivo per le imprese: riuscire ad adottare decisioni “in tempo reale”, basate su informazioni tempestive, accurate, ma mai ridondanti, consente oggi a quei soggetti decisori (dotati di competenze professionali e sensibilità) di cogliere, da un lato, i deboli segnali di mutamento esterni e, dall’altro, di interpretare alcuni dati “strategici” da sottoporre ad attenta analisi e valutazione.

I principali limiti nei sistemi informativi delle PMI

La cronica carenza informativa (che caratterizza una rilevante parte delle PMI) viene nella maggior parte dei casi ricondotta alla presenza di sistemi informatici “verticalizzati per il settore all’interno delle quali esse operano” (ovvero “specifici” per gestire tutti gli aspetti di natura operativa dei business aziendali) ma non adeguatamente implementati e assai difficili da interrogare per estrapolare i dati necessari per analizzare l’andamento della gestione: tali sistemi, se da un lato, posseggono il pregio di essere standardizzati nell’affrontare le principali problematiche operative dell’impresa, dall’altro si dimostrano carenti (se non addirittura assenti) di strumenti per analizzare l’andamento della gestione passata, presente e futura dell’azienda e, soprattutto, formulare la strategia dell’impresa.

L’errata credenza degli imprenditori che i sistemi informatici siano “informativi” …

La grande attenzione dei soggetti decisori focalizzata sui sistemi informativi e informatici aziendali, li ha portato spesso a ritenere che ad essi spetti il compito di soddisfare sempre qualsiasi tipo di esigenza informativa: dalla produzione del dato, alla sua elaborazione, nonché alla sua corretta misurazione. Ma tale consapevolezza è errata, in quanto la potenzialità di un sistema informatico che non consenta la fruibilità dei dati, per quanto evoluto possa essere, è alquanto limitata non solo per il professionista esterno ma che per il soggetto decisorio di impresa.

Una possibile soluzione al problema

Tale situazione che porta il consulente a scontrarsi con i sistemi informatici delle proprie aziende clienti può essere superata usando quelli che possono essere definiti i propri “strumenti del mestiere”: database (file “Ms Access”) o modelli-fogli elettronici di calcolo (file “Ms Excel”), con i quali può costruire un “sistema informativo allargato”, integrando i dati del sistema informativo con altre informazioni di natura gestionale, commerciale o strategica.    

G&G Consulting ha ideato un cruscotto gestionale, di facile e rapida lettura per l’imprenditore, all’interno del quale sono sintetizzate, ad una certa data di riferimento, le principali informazioni di natura economico-finanziaria (in particolare andamento del fatturato, marginalità, incidenza dei costi fissi/variabili, indebitamento e cash-flow), di natura commerciale (posizionamento sul mercato, analisi della concorrenza, soddisfazione della clientela), di natura processuale (efficienza dei processi interni) e di natura organizzativa (grado di preparazione del personale).