Come Costruire la Balanced Scorecard
Analizziamo le modalità in cui può essere creato questo importante “cruscotto” gestionale
Cos’è la Balanced Scorecard
La Balanced Scorecard (BSC), chiamata anche “Scheda di Valutazione Bilanciata”, è uno Strumento Gestionale ideato negli anni 90 dello scorso secolo da Robert Kaplan e David Norton, che consente di analizzare l’andamento dell’Azienda non solo sotto il profilo “Economico-Finanziario”, ma anche da altre prospettive (“Perspectives”) come i Processi Interni Aziendali (es.: Produzione, Vendita ecc.), la Formazione e la Soddisfazione della Clientela.
Come si costruisce la Balanced Scorecard
La creazione della Balanced Scorecard ruota attorno ai concetti di “Vision” (l’Idea di Azienda che l’Imprenditore ha nella propria mente e che dovrà diventare in futuro) e “Strategy” (la Pianificazione Strategica che contiene al suo interno gli Obiettivi di Medio-Lungo Termine che devono essere individuati con precisione dal Top Management).
Una volta esplicitati con chiarezza questi due importanti concetti (“Vision” e “Strategy”), occorre individuare una Tempistica realizzativa ed implementare una serie di Indicatori, atti a misurare l’andamento di 4 Prospettive:
- Economico-Finanziaria (Financial): che mette in relazione mette in relazione i Risultati Aziendali con le attese di Profitto del Top Management o della Proprietà. Esempi di Indicatori di questo tipo possono essere: Fatturato, O.I. (Return on Investment), R.O.E. (Return on Equity), R.O.S. (Return on Sales), Ricavi per Dipendente …
- Processi Interni (Internal Business Processes): volta ad individuare i Fattori Critici di Successo (F.C.S.) e le Azioni di Miglioramento da attivare. Può essere utile a tal proposito misurare il Livello di Efficienza dei Servizi.
- Apprendimento e Crescita (Learning and Growth): legata all’Apprendimento-Formazione del Personale Interno e all’Innovazione di Processo e quindi al Numero delle Ore di Formazione o alle Spese per Ricerca & Sviluppo.
- Clienti (Customers): necessità di orientare l’Attività Aziendale alla Soddisfazione dei Bisogni della Clientela, analizzando la Quota e il Tasso di Crescita di Mercato o la % di Customer Satisfaction o di Customer Loyalty.
Gli ambiti di applicazione della Balanced Scorecard
Con l’entrata in vigore del “Nuovo Codice della Crisi di Impresa” (D.lgs. n. 14/2019), è aumentata l’utilità della Balanced Scorecard per evitare l’insorgenza di uno squilibrio economico-finanziario che renda difficoltoso da parte delle imprese (ed in particolar modo le PMI), ottemperare ai propri debiti e compromettere la continuità aziendale.
Dotarsi infatti di tale Strumento (BSC) consentirebbe al Top Management di prevenire situazioni di incertezza e di focalizzarsi meglio sulla Strategia di Lungo Termine, sapendo interpretare meglio i segnali della propria Azienda.