Come Costruire la Balanced Scorecard

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Analizziamo le modalità in cui può essere creato questo importante “cruscotto” gestionale

Cos’è la Balanced Scorecard

La Balanced Scorecard (BSC), chiamata anche “Scheda di Valutazione Bilanciata”, è uno Strumento Gestionale ideato negli anni 90 dello scorso secolo da Robert Kaplan e David Norton, che consente di analizzare l’andamento dell’Azienda non solo sotto il profilo “Economico-Finanziario”, ma anche da altre prospettive (“Perspectives”) come i Processi Interni Aziendali (es.: Produzione, Vendita ecc.), la Formazione e la Soddisfazione della Clientela.  

Come si costruisce la Balanced Scorecard

La creazione della Balanced Scorecard ruota attorno ai concetti di “Vision” (l’Idea di Azienda che l’Imprenditore ha nella propria mente e che dovrà diventare in futuro) e “Strategy” (la Pianificazione Strategica che contiene al suo interno gli Obiettivi di Medio-Lungo Termine che devono essere individuati con precisione dal Top Management).

Una volta esplicitati con chiarezza questi due importanti concetti (“Vision” e “Strategy”), occorre individuare una Tempistica realizzativa ed implementare una serie di Indicatori, atti a misurare l’andamento di 4 Prospettive: 

  1. Economico-Finanziaria (Financial): che mette in relazione mette in relazione i Risultati Aziendali con le attese di Profitto del Top Management o della Proprietà. Esempi di Indicatori di questo tipo possono essere: Fatturato, O.I. (Return on Investment), R.O.E. (Return on Equity), R.O.S. (Return on Sales), Ricavi per Dipendente
  2. Processi Interni (Internal Business Processes): volta ad individuare i Fattori Critici di Successo (F.C.S.) e le Azioni di Miglioramento da attivare. Può essere utile a tal proposito misurare il Livello di Efficienza dei Servizi.
  3. Apprendimento e Crescita (Learning and Growth): legata all’Apprendimento-Formazione del Personale Interno e all’Innovazione di Processo e quindi al Numero delle Ore di Formazione o alle Spese per Ricerca & Sviluppo.
  4. Clienti (Customers): necessità di orientare l’Attività Aziendale alla Soddisfazione dei Bisogni della Clientela, analizzando la Quota e il Tasso di Crescita di Mercato o la % di Customer Satisfaction o di Customer Loyalty.

Gli ambiti di applicazione della Balanced Scorecard

Con l’entrata in vigore del “Nuovo Codice della Crisi di Impresa” (D.lgs. n. 14/2019), è aumentata l’utilità della Balanced Scorecard per evitare l’insorgenza di uno squilibrio economico-finanziario che renda difficoltoso da parte delle imprese (ed in particolar modo le PMI), ottemperare ai propri debiti e compromettere la continuità aziendale.

Dotarsi infatti di tale Strumento (BSC) consentirebbe al Top Management di prevenire situazioni di incertezza e di focalizzarsi meglio sulla Strategia di Lungo Termine, sapendo interpretare meglio i segnali della propria Azienda.