Come si Definiscono gli Obiettivi

15-Gg-Blog-Come-si-Definiscono-gli-Obiettivi

Cosa sono e quali Caratteristiche devono possedere per essere “definiti” con chiarezza

Cos’è un Obiettivo

Un Obiettivo è definito come “scopo di un’azione o un’iniziativa” o, ancora meglio, come “risultato tangibile di una strategia o di un piano di azione programmato”. Infatti, a differenza del “Sogno” (che può essere paragonabile ad una “fantasia ad occhi aperti o speranza illusoria”) e del “Desiderio” (traducibile come “aspirazione od impulso ad ottenere qualcosa che ci manca”), l’Obiettivo è “qualcosa di diverso”, in termini di “chiarezza” e “concretezza”.    

Le Caratteristiche che un Obiettivo deve possedere

L’Obiettivo deve possedere determinate caratteristiche, sintetizzate dall’acronimo S.M.A.R.T./S.M.A.R.T.E.S.:

  • S.: Specifico (l’obiettivo non deve essere generico, ma ben identificato: esempio perdere peso)
  • M.: Misurabile (l’obiettivo deve contenere un’unità di misura quantitativa: dimagrire 10 Kg.)
  • A.: Attuabile (il soggetto deve avere i requisiti per raggiungere l’obiettivo: esempio essere sano e poter correre)
  • R.: Realistico (il soggetto deve essere in grado di realizzarlo: esempio associare una dieta allo sport fisico)
  • T.: Temporizzato (ci deve essere una scadenza, ovvero avere una tempistica: esempio entro il 31.12.2021)

Questa ultima caratteristica “di base” è la più importante di tutte in quanto l’Obiettivo deve essere sempre legato ad una “scadenza temporale”, altrimenti perderebbe la propria efficacia, in quanto non sarebbe possibile effettuare la verifica per accertare se i risultati pianificati all’interno della strategia o del piano di azione siano stati raggiunti.

Inoltre, per rendere più completo l’Obiettivo, ci sono altri due parametri “supplementari” da rispettare:

  • E.: Etico/Ecologico (deve essere eticamente accettabile e rispettoso dell’ambiente e della comunità: a titolo di esempio, il soggetto che vuole perdere peso, lo dovrebbe fare nel rispetto dell’ambiente e degli altri).
  • S.: Sfidante (l’obiettivo non deve essere troppo facile da raggiungere: nel senso che la persona che ha posto l’obiettivo della perdita di peso deve essere conscia che quello sia il risultato ottimale e non parziale).

Come si fa a “definire” un Obiettivo con chiarezza?

Per “definire” con chiarezza un Obiettivo occorre prima porsi alcune domande: “E’ sotto il mio completo controllo?” … “Che priorità ha in questo momento nella mia vita?” … “Quanto Tempo sono disposto a dedicare fattivamente al raggiungimento dello stesso?” … “Sono in grado di raggiungerlo da solo o devo ricorrere all’aiuto di altri?”. Infatti, solo rispondendo a questi quesiti, possiamo “definire” nella nostra mente con chiarezza se l’Obiettivo che ci siamo posti è realmente alla nostra portata, oppure se rischia di occupare, senza costrutto, il nostro tempo e le nostre energie e, che in caso di non raggiungimento, rischia di diventare l’ennesima falsa “riprova” della nostra incapacità.