Cos'è la Crisi di Impresa

25-GG-Blog-Cos'-è-la-Crisi-di-Impresa

Approfondiamo il Significato di questo Termine e la Normativa di Riferimento

Cos’è la Crisi di Impresa

La Crisi di Impresa è disciplinata dal Dlgs n. 14/2019 (emendato dal Dlgs n. 147/2020) ed è contraddistinta da uno “squilibrio economico-finanziario” che fa presupporre una probabile insolvenza da parte dell’azienda debitrice.

Il “Nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza” entrerà in vigore a partire dal 1 Settembre 2021 (anche se alla data attuale è previsto uno slittamento alla Primavera del 2022) e sostituirà la vigente Legge Fallimentare (Regio Decreto 267/42): fra le novità più importanti c’è la volontà di puntare, quanto più possibile, al “salvataggio” delle imprese e dar loro continuità (il termine “Fallimento” sarà sostituito da “Liquidazione Giudiziale”).

Gli Indicatori per Accertare la Crisi di Impresa

Gli indicatori per la “Crisi di Impresa” sono previsti all’Art. 13 del Dlgs n. 14/2019 e sono rappresentati da:

  1. Non Sostenibilità dei Debiti per i 6 Mesi Successivi
  2. Pregiudizio della Continuità Aziendale nell’Esercizio in Corso o quanto meno nei successivi 6 Mesi
  3. Ritardi di Pagamento Significativi e Reiterati (sulla base di quanto stabilito dall’Art. 24 del Dlgs. n. 14/2019).

In relazione a questo ultimo punto l’Art. 24 fa riferimento a “debiti per retribuzioni scaduti da almeno sessanta giorni per un ammontare pari ad oltre la metà dell’ammontare complessivo mensile delle retribuzioni”; a “debiti verso fornitori scaduti da almeno centoventi giorni per un ammontare superiore a quello dei debiti non scaduti” e al superamento, nell’ultimo bilancio approvato, o comunque per oltre tre mesi, degli indici ai Punti 1. e 2. dell’Art. 13.

I Principali Indicatori di Allerta per la Crisi di Impresa

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (C.N.D.C.E.C.) li ha determinati in: 

  1. Patrimonio Netto Negativo: detta circostanza costituisce quindi un pregiudizio alla continuità aziendale, fintantoché le perdite non siano state ripianate e il capitale sociale riportato almeno al limite legale.
  2. DSCR (Debt Service Coverage Ratio) a 5 Mesi Inferiore a 1: è calcolato come rapporto tra i flussi di cassa liberi previsti nei 6 mesi successivi che sono disponibili per il rimborso dei debiti previsti nello stesso arco temporale.

Istituzione dell’O.C.R.I. (Organismo di Composizione della Crisi di Impresa)

Tale Organismo deve procedere alla nomina di un Collegio di 3 Esperti tra gli Iscritti nell’Albo dei Soggetti incaricati dall’Autorità Giudiziaria delle Funzioni di Gestione e di Controllo nelle Procedure di cui al Codice della Crisi e dell’Insolvenza (di cui 1 designato dall’Associazione Rappresentativa del Settore di Riferimento del Debitore).