Cos’è un Innovation Manager?

Innovation-Manager

Quali sono le Competenze che questa nuova Figura Professionale deve possedere

Definizione di “Innovation Manager”

Secondo la definizione fornita dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) un “Innovation Manager” è “un professionista specializzato in ambito digitale in grado di interpretare, definire e realizzare progetti e processi di digitalizzazione e riorganizzazione aziendale”. Pertanto tale professionista deve essere capace di individuare le diverse opportunità e trasformarle in Business per l’impresa, gestendo l’impatto che i processi innovativi potrebbero avere sulla struttura organizzativa dell’impresa e generando coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali.

Le Principali Competenze che un Innovation Manager deve possedere

Fra le altre, un Innovation Manager deve possedere le seguenti attitudini:

  1. Visione Strategica: per cogliere elementi e trend che influenzeranno il comparto in cui opera l’impresa
  2. Competenze Tecniche: di natura multidisciplinare (aziendale, organizzativa, ingegneria dei processi ecc.)
  3. Competenze Tecnologiche di Base: legate alle conoscenze “informatiche” (sistemi informativi) e “digitali”
  4. Competenze Tecnologiche Specialistiche: come “Internet of Things”, “Cyber Phisical System”, “Big Data” ecc.
  5. Leadership e Change Management: per motivare e stimolare il management aziendale al cambiamento
  6. Problem Solving: capacità di identificare e risolvere i problemi che si potrebbero incontrare
  7. Creatività: intesa come “curiosità” ovvero possedere un’apertura mentale verso tutto ciò che è “innovazione”

Questo ultima è forse la più importante, in quanto talune volte può rivelarsi come “discriminante” per decretare il “successo” dell’attività proposta e sviluppata nell’azienda da parte dell’Innovation Manager: infatti l’innovazione non è solo “tecnologica” ma può riguardare anche “nuove modalità” di gestione di Business tradizionali (magari ancora non implementate), orientate sui mutati Bisogni della Clientela e basate su criteri di efficienza ed elasticità.

Per usufruire degli “incentivi per l’Innovazione” stanziati dallo Stato (fino a 80.000 euro per le PMI) l’impresa deve richiedere un Innovation Manager, regolarmente iscritto nell’apposito Elenco Nazionale dei Manager del MISE. 

I Requisiti per Iscriversi nell’Elenco del MISE

Affinché un Manager possa richiedere l’iscrizione nell’Elenco degli Innovation Manager deve possedere gli idonei Titoli di Studio (Diploma di Laurea), nonché certificare le proprie precedenti ed attuali Esperienze Professionali.

Inoltre deve essere accreditato negli Elenchi dei Manager istituiti presso le Associazioni di Rappresentanza del Manager ed essere specializzato nelle seguenti aree di innovazione: Big Data e Analisi dei Dati, Cyber Security, Realtà Virtuale e Aumentata, Robotica, Integrazione e Sviluppo Digitale dei Processi Aziendali e Digital Marketing