I Benefici della Revisione Contabile per le PMI

28-GG-Blog-I-Benefici-della-Revisione-Contabile-per-le-PMI

Oltre a diventare presto “obbligatoria” per molte Società, presenta notevoli vantaggi

Cos’è la Revisione Contabile

Con il termine “Revisione Contabile” si fa riferimento all’attività svolta dai Revisori Legali dei Conti, ovvero da Professionisti abilitati (Dottori e Ragionieri Commercialisti o Esperti Contabili iscritti nel Registro dei Revisori Legali), che, attraverso l’applicazione di procedure di “controllo a campione”, consente loro di verificare la veridicità e la correttezza delle “Poste” (Voci Contabili) di un Bilancio d’Esercizio o di un Bilancio Consolidato di una Società.

Le Peculiarità della Revisione Contabile

La Revisione Contabile è finalizzata al “giudizio” da parte dei Revisori Legali dei Conti sulla “attendibilità e sulla veridicità delle informazioni rappresentate in Bilancio”, documento che viene in tal modo “certificato” ai terzi con la Relazione del Revisore che, a norma del D.Lgs. n. 32/2007, deve contenere le seguenti informazioni:

  1. un paragrafo introduttivo che identifica i conti annuali o consolidati sottoposti a revisione legale […];
  2. una descrizione della portata della revisione legale svolta con l’indicazione dei principi di revisione osservati;
  3. un giudizio sul bilancio che indica se è conforme alle norme che ne disciplinano la redazione e se rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico dell’esercizio;
  4. eventuali elementi informativi (non rilievi) che il revisore sottopone all’attenzione dei destinatari del bilancio;
  5. un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio.

Nel caso in cui il revisore esprima un giudizio sul bilancio con rilievi, un giudizio negativo o rilasci una dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio, la relazione illustra analiticamente i motivi della decisione.

I Benefici della Revisione Contabile per le PMI

La Revisione Contabile presenta notevoli vantaggi per le PMI che hanno deciso di adottarla perché, oltre a disporre di un “Bilancio Certificato” per gli Stakeholders (soci, banche, clienti, fornitori), consente di tenere sotto controllo con puntualità la Gestione Aziendale e la Liquidità, intervenendo tempestivamente per evitare la Crisi di Impresa.

Inoltre la Revisione Contabile si integra perfettamente con il Controllo di Gestione interno, laddove esistente, in quanto quest’ultimo fornisce, tramite i Report periodici, le informazioni utili per i controlli contabili “a campione”.

Il D.L. n. 34/2020 (cosiddetto “Decreto Rilancio”) ha rinviato l’obbligo di nomina del Revisore al 2022 per le S.r.l. o le Cooperative che abbiano superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti dimensionali:

  1. Totale dell’Attivo dello Stato Patrimoniale: pari a 4 milioni di euro;
  2. Ricavi di Vendite e Prestazioni: pari a 4 milioni di euro;
  3. Dipendenti occupati in media durante l’esercizio: pari a 20 unità.