La Revisione negli Enti Pubblici

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Analizziamo le Differenze rispetto alla Revisione Contabile in Società di Diritto Privato

Premessa

La funzione di Revisore in un Ente locale è spinosa e di alta responsabilità: infatti le Regole Contabili e di Finanza Pubblica cambiano alla velocità della luce e si continuano ad attribuire al Revisore nuove incombenze e nuove responsabilità, anche se lo scenario degli Enti Locali risulta profondamente modificato dallo scenario attuale provocato dalla Pandemia da SARS Covid 19 ed i loro Conti sono sempre più in sofferenza rispetto al passato.

Lo Scenario della Revisione Legale negli Enti Pubblici

Il quadro normativo che disciplina la Nomina degli Organi di Revisione degli Enti Locali è stato profondamente modificato dall’art. 57-ter del Decreto Fiscale 2020 (D.L. 124/2019). Tale Riforma ha stabilito che i nuovi Revisori sono estratti a sorte da un Elenco costituito su base Provinciale e non più su base Regionale come in passato: così facendo si è ampliata la platea dei “potenziali” Revisori, essendo oggi coinvolti Professionisti che entrano in contatto per la prima volta al contesto “pubblico” degli Enti Locali con passione ma anche privi della necessaria esperienza.

Le Differenze con la Revisione Contabile nelle Società di Diritto Privato

La Revisione Legale negli Enti Pubblici è diversa rispetto a quella delle Società di Diritto Privato e non solo per i diversi “Principi Contabili” seguiti: ovvero il “Principio di Cassa” dei primi, rispetto al “Principio di Competenza”.

Infatti, per chi si approccia per la prima volta a queste nuove realtà con una formazione di matrice “privatistica”, la prima sensazione è quella di totale smarrimento, in quanto il Sistema Contabile degli Enti Pubblici risponde a logiche diverse e talvolta anche incomprensibili rispetto a quelle delle Società o Aziende di Diritto Privato.

E’ fondamentale pertanto, per chiunque desideri avvicinarsi alla Revisione degli Enti Locali, capire i meccanismi peculiari che li governano, prima ancora di iniziare a memorizzarne le intricatissime regole che li alimentano.

Conclusioni

Il suggerimento che ci sentiamo di dare è quello di approfondire l’argomento con gradualità, accompagnato da un buon Manuale di Contabilità Pubblica (in quanto non tutti i Testi evidenziano quali siano i controlli basilari da fare).

La maggior parte di essi infatti è di carattere prettamente giuridico perché la verità è che siamo di fronte ad una vera e propria “normativa” e non ad un semplice “corpo di regole tecniche”, quelle cioè che caratterizzano la Contabilità Privatistica che, sebbene anch’essa non sia meno articolata in termini di norme giuridiche e principi contabili, è però certamente più familiare a chi esercita l’attività di Dottore Commercialista, come professione abituale.