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Per migliorare l’efficienza del Magazzino è stato implementato un sistema di controllo, che ha generato un risparmio del 15% dei Costi

Oggetto dell’Incarico

Il Titolare di un’Azienda, attiva nel Settore della Bulloneria, riscontrava da tempo una serie di inefficienze relative al Magazzino interno che inficiavano ogni anno la Marginalità aziendale; cosicché ha provveduto ad incaricarci per analizzarne le cause e individuare le tipologie di prodotto più difficilmente collocabili sul mercato.

Criticità Riscontrate

Dalle analisi preliminari sul Gestionale di Magazzino, emergeva una elevata presenza di dati, in quanto il passaggio al nuovo Sistema Gestionale aveva creato una ridondanza nella codifica dei prodotti.

Infatti erano state inserite stesse tipologie di articoli con codifica diversa, il che rendeva difficile la riconciliazione con le giacenze effettive di magazzino.

Tutto ciò rendeva problematico estrapolare le informazioni veramente utili sulle diverse tipologie di prodotti stoccati e sul loro tasso di rotazione.

Attività Svolta 

Si è provveduto ad elaborare dei fogli elettronici, collegati al Gestionale di Magazzino, in grado di monitorare il tasso di rotazione delle varie categorie di prodotto raggruppando in categorie omogenee tutti quei prodotti, con codifica univoca ed esclusiva, che da tempo non risultavano più movimentati. 

Risultati Raggiunti

I risultati raggiunti sono stati un risparmio del 15% dei Costi di Magazzino.

I professionisti di G&G Consulting hanno supportato l’azienda nel raggiungimento dell’obiettivo di una Migliore Gestione degli Approvvigionamenti e della Vendita a Prezzi Promozionali di quei Prodotti che “ruotavano” meno in Magazzino.