Il Segreto per Creare il "People Engagement"

26-GG-Blog-Il-Segreto-per-Creare-il-People-Engagement

Avete mai sentito parlare di “People Engagement”? E come si fa a realizzarlo?

Premessa

Digitando sul Web il termine “People Engagement” non appare una definizione specifica: ciò avviene solo se si cerca il sinonimo “Employee Engagement” (riferito al Business) che fa riferimento al “grado di appartenenza di un lavoratore alla propria organizzazione“. Dal momento che non esiste una definizione “ad hoc”, abbiamo pensato di crearla noi, grazie alla nostra creatività! Infatti, partendo dalla traduzione di “People Engagement” che in italiano può essere espresso come “Coinvolgimento delle Persone”, abbiamo coniato questa nostra personale definizione: “Il People Engagement sta ad indicare il senso di appartenenza di un individuo ad una certa Organizzazione e si realizza quando una persona si identifica totalmente con un gruppo usando la parola Noi anziché la parola Io“.

I Fattori che favoriscono il People Engagement

  1. Grado di Coinvolgimento: un individuo si sente coinvolto in una organizzazione solo e quando diventa a tutti gli effetti un elemento della stessa: quando il livello di coinvolgimento è basso invece l’individuo tende ad isolarsi e ad agire in modo autonomo rispetto al gruppo.
  2. Tipo di Collaborazione: il gruppo è composto di norma da individui con attitudini e capacità diverse …Proprio questa diversità consente ai singoli componenti dell’organizzazione di apportare un tipo di collaborazione differente dagli altri ma complementare per traguardare i risultati.
  3. Senso di Responsabilità: all’interno di ogni «gruppo» o «team» occorre che siano rispettate le gerarchie: il «leader» è colui che è riconosciuto come guida dai componenti della «squadra»; i «follower» sono invece coloro che seguono le indicazioni che trasmette loro il leader.
  4. Livello di Motivazione: questo è l’elemento più importante di tutti! Un individuo «motivato» sarà in grado di apportare il proprio contributo al gruppo di appartenenza per il raggiungimento dei risultati, provocando un effetto «domino» «positivo» su tutte le altre persone.

Il Segreto per creare il “People Engagement”

Si può realizzare “Engagement” fra le Persone solo se si è disposti ad ascoltare gli altri, ci adoperiamo per aiutare gli altri, ci alleniamo ad assumerci le nostre responsabilità ma soprattutto se riusciamo a condividere le nostre passioni con gli altri, guardando il mondo da un’altra prospettiva e non smettendo mai si sognare tutti insieme!