Come Costruire un Sito Web Aziendale

43-GG-Blog-Come-Costruire-un-Sito-Web-Aziendale

Impariamo gli Step necessari per la Realizzazione di un Sito Internet

Premessa

Fermo restando che la Creazione di un Sito Internet Aziendale (“Website”) è una attività complessa che richiede conoscenze tecniche ed informatiche specifiche, la moderna tecnologia digitale ci mette a disposizione Strumenti (Device Elettronici) ed Applicativi (Software e Database) che consentono anche all’Utente meno esperto di creare un semplice Sito “Immagine” per la propria Azienda, dove promuovere o vendere i propri Prodotti e Servizi.  

Gli Step necessari per Costruire un Sito Web Aziendale

Per prima cosa occorre acquistare il “Dominio” ovvero il Nome del Sito (esempio: “www.lamiaimpresa.xx”) su un “Provider” (Società Informatica che fornisce Spazi sui propri Server) e pagare un Canone (solitamente annuale) per i Servizi “in Hosting” (quali per esempio la Fornitura del C.M.S., Backup del Sito, Antivirus o Assistenza Tecnica).

Successivamente si può iniziare a costruire il Sito Internet tramite il C.M.S. (Content Management System), un Software installabile sul Pc locale o sul Server Remoto che consente di inserire e gestire i contenuti Web in modalità “dinamica”, ossia basata sui “Blog” che permettono l’interazione con gli Utenti tramite un Database Relazionale.

Uno dei C.M.S. più utilizzati è WordPress che ha una interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva e che facilita la realizzazione del Sito attraverso “Site Builder” (Programmi che consentono di costruire ed impostare le Pagine) e di svariati “Plugin” (Applicazioni specifiche) gratuiti o a pagamento per le Funzionalità di Base ed Accessorie.

Ultimo Step è quello di lavorare sul “Posizionamento” per la Ricerca del Sito sui Motori di Ricerca tramite l’utilizzo di Plugin per le Analisi di “Meta Tag” (Contenuti), “Meta Description” (Descrizioni) e “Keywords” (Parole Chiave) e, solo quando il Sito Internet è interamente “testato”, può essere attivato (o come si dice in gergo “messo on line”).  

Infatti, affinché un Website sia davvero efficace, occorre che questo sia ben “visibile” ovvero che possa comparire tra le prime pagine dei Risultati di un Motore di Ricerca: infatti, come recito un noto adagio o ritornello “Social” … “Il luogo più sicuro dove nascondere un cadavere è la seconda pagina dei risultati di una ricerca su Google”!

Conclusioni

Affinché un Sito Internet Aziendale possegga la capacità (“appeal”) di attrarre nuovi Potenziali Clienti deve essere “Professionale” ovvero non solo essere realizzato con un impianto grafico “accattivante” ma soprattutto deve saper riuscire a coinvolgere l’Utente offrendo Contenuti “di Qualità”, usando una Architettura del Sito facile ed intuitiva.

Fra gli altri Servizi, i Professionisti di G&G Consulting offrono anche Consulenza di tipo Informatico volta ad individuare insieme a Voi le Soluzioni Web e Digitali che meglio si prestano alla Realtà della Vostra Impresa.