Come usare la Creatività in Azienda

41-GG-Blog-Come-Usare-la-Creatività-in-Azienda

In questo periodo è sempre più importante attingere al nostro “Potenziale Creativo”

Cos’è la Creatività

Quando parliamo di “Creatività” intendiamo riferirsi non solo alla nostra “capacità di creare ed inventare qualcosa che ancora non conosciamo o che non esiste”, ma anche alla “attitudine di trovare un diverso modo per portare a termine una certa attività o a risolvere con un approccio nuovo e diverso una problematica esistente”.

La Creatività rientra nell’abito delle “Soft Skills” (le cosiddette “Competenze Trasversali”) ed è oggetto di studio e formazione all’interno di Istituti Scolastici e Universitari, alla stregua delle “Hard Skills” (“Competenze Verticali”). 

Definizioni di Creatività

Albert Einstein definiva la Creatività come una “diversa modalità della nostra intelligenza che si diverte”, mentre la brillante mente di Steve Jobs la considerava come “la capacità di mettere in connessione fra loro le cose”.

Secondo M.E. Seligman la Creatività è la “Potenzialità n° 4” appartenente alla Virtù della “Saggezza e Conoscenza” (“Wisdom”) che consente di “analizzare le cose da una prospettiva diversa” mentre il “padre” del Pensiero Laterale, il sociologo maltese E. De Bono, la definisce come “la risorsa umana più importante” perché, senza di essa, non ci sarebbe progresso ma solo una statica ripetizione dei soliti schemi mentali e comportamentali (anche se rodati).

La mia definizione è la seguente “espressione esterna dell’intima e felice connessione con noi stessi”.    

L’importanza della Creatività nel Contesto Attuale

Nel contesto attuale, caratterizzato da continui cambiamenti, volatilità e incertezza si avverte sempre più il bisogno di attingere al nostro Potenziale Creativo per “riprogettare” il futuro, utilizzando “nuovi” schemi mentali e cognitivi.

Infatti le nostre “certezze” e “sicurezze” vengono messe a dura prova e addirittura cancellate da eventi straordinari, come quello che stiamo vivendo in questi giorni (pandemia virale da Covid-19) che modificano profondamente le nostre abitudini di vita e ci spingono, per sopravvivere, a ricorrere alla Creatività.  

Come usare la Creatività in Azienda

La nostra Creatività possiamo trasferirla anche sul nostro ambito “Professionale” e pertanto la possiamo applicare anche alle nostre Attività Lavorative. A tal fine potrebbe essere utile focalizzarci su ciò che vogliamo migliorare: per esempio le relazioni interpersonali con i colleghi, la nostra capacità di individuare le priorità, rispettare le scadenze ecc. e per ciascuna di queste attività professionali individuare un “approccio” differente da quello finora utilizzato immaginando, con la nostra Creatività, altre possibili azioni alternative. A titolo di esempio potremmo porci la seguente Domanda: “Come potrei Affrontare questa Questione in modo Diverso?”. A voi la risposta ….