La Valenza del Digital Branding sui Social Network

46-GG-Blog-La-Valenza-del-Digital-Branding-sui-Social-Network

Esaminiamo l’importanza dell’attività di Marketing a livello di “Digital Community”

Premessa

Oggi più che mai tutte le Attività Aziendali transitano dal Web: ordini, spedizioni, logistica distributiva, transazioni economiche e finanziarie, acquisti e vendita di prodotti e servizi, e, non per ultimo, la loro pubblicità e promozione.

E’ proprio il Digital Marketing a rivestire oggi un’importante valenza strategica per il mondo delle Imprese che si sono “trasferite” dall’ambiente fisico tradizionale (rappresentato dagli stabilimenti industriali, fabbriche o negozi) a quello “virtuale” della Rete creando Siti Internet o vere e proprie “vetrine digitali” sui principali Market Place (esempio Amazon, eBay ecc.) o Social Network (esempio Facebook, Instagram), dove essere ancor più “visibili”.       

L’Importanza del Marketing “Digitale”

Il marketing non è più una questione di cosa sai produrre, ma di che storie sai raccontare”! Questo motto dello scrittore statunitense Seth Godin è quanto mai esemplificativo per riassumere la valenza del Digital Marketing: la pubblicità oggi si fonda infatti sulla capacità di catturare l’attenzione del potenziale Cliente, tramite una narrazione (chiamata “Story Telling”), tesa a risvegliare la sua Curiosità e a suscitare in lui Emozioni profonde ed avvolgenti.

Tutto ciò avviene sempre più attraverso l’utilizzo di Campagne Promozionali a Pagamento effettuati sui maggiori Social Network, all’interno dei quali (spesso inconsapevolmente) trascorriamo gran parte delle nostre giornate.    

I Principali Social Network su cui fare Digital Marketing

Facebook, Instagram, Youtube (tanto per citare i più noti) sono i Social Network più usati per fare Digital Marketing in quanto sono visitati quotidianamente da un variegato Target di Utenti (uomini, donne, giovani e meno giovani) che potrebbero essere interessati ai prodotti o servizi dell’Impresa e che sono “intercettabili” con modalità diverse. Infatti mentre su Facebook è preferibile utilizzare pubblicità o promozioni “con testo ed immagini”, su Instagram si privilegiano normalmente le seconde (è nato esclusivamente per le foto) e su Youtube si caricano i filmati video.

Altri Social utilizzati per fare Digital Marketing sono Tik Tok (molto diffuso fra i giovani), Twitter o Pinterest.  

Conclusioni

In sintesi possiamo affermare che oggi il Marketing si fa sempre meno usando i Canali Fisici Tradizionali e sempre più a livello “Virtuale” ed è destinato in futuro ad essere ancora più integrato all’interno delle “Community Digitali” privilegiando non solo alcuni particolari Social Network ma anche Pubblicità “mirate” a specifici Target di Utenza.