Le Principali Tecniche di Digital Marketing

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Iniziamo a conoscere meglio le Tecniche più “efficaci” per fare Marketing Digitale …

Cosa Significa “Digital Marketing”

Con tale termine si fa riferimento all’insieme delle attività di Marketing sviluppate a livello “digitale” per promuovere l’immagine dell’azienda. Infatti le peculiarità del Marketing “Digitale” consistono non solo nella promozione di Prodotti e Servizi (attraverso una Pubblicità mirata) e la commercializzazione degli stessi ma anche, e soprattutto, nella creazione di una Identità Digitale sul Mercato (il cosiddetto “Personal Branding” ossia l’insieme dei Valori dell’Impresa, che devono essere riconosciuti, percepiti ed apprezzati dai Clienti abituali e potenziali).    

Le Principali Tecniche di Digital Marketing

Fra le numerose metodologie utilizzate per promuovere l’Immagine aziendale sulla Rete, vale la pena menzionare:

  1. Direct Email Marketing (D.E.M.): che consiste nell’invio di “Mail” mirate ad un Focus Group di Clienti (cioè un raggruppamento omogeneo degli stessi, opportunamente selezionati in base a determinate caratteristiche), tramite anche l’utilizzo di “Newsletter” (Bollettini Informativi periodici su Notizie e Promozioni dell’Azienda). Tali Tecniche presentano lo svantaggio di raggiungere solo gli utenti che sono venuti in contatto con l’impresa.  
  2. Indirect Marketing Tools: strumenti di Marketing “indiretto” che possono essere sia gratuiti che a pagamento. Fra i primi, i più importanti sono il “Freebie” (che significa “Campione Gratuito”, ossia un contenuto di qualità relativo ad un post od articolo sui Social Media che viene offerto dall’autore in cambio del contatto dell’utente) ed il “Funnel” (ossia “Imbuto” in quanto l’obiettivo di tale Tecnica è quella di selezionare, tramite pubblicazioni sul web, solo ed esclusivamente coloro che si dimostrano interessati all’argomento trattato e di suscitare in loro sensazioni positive e di curiosità che spesso si concretizzano nella vendita dei prodotti e servizi dell’azienda). Fra i secondi (a pagamento) i più diffusi sono quelli denominati “Ads”-“Adv” (abbreviazione di “Advertising” che consistono nello “sponsorizzare” l’offerta commerciale, raggiungendo un Target di Clienti assai più ampio) e anche le tecniche di “Remarketing”-“Retargeting” (che consistono nel “marcare” l’utente che ha visitato il Sito Web dell’azienda e fargli vedere i suoi prodotti e servizi anche in altri Portali e Social Media non collegati).

Le Tecniche più Efficaci di Digital Marketing

Da un punto di vista di Efficacia, le Tecniche di Digital Marketing da privilegiare sono quelle “a pagamento”, in quanto consentono di raggiungere rapidamente un numero molto alto di Potenziali Clienti (cosa che non sarebbe possibile usando solamente alcuni strumenti “gratuiti” che richiederebbero maggiore tempo e costanza nell’attività). In particolare quelle che danno maggiori risultati sono le “Campagne ADS a pagamento su Google o Facebook” che, grazie ad un migliore posizionamento sui Motori di Ricerca e sui Social, danno maggiore visibilità all’Impresa.