Tecniche di Visualizzazione del Futuro Desiderato

42-GG-Blog-Tecniche-di-Visualizzazione-del-Futuro-Desiderato

Prima ancora di iniziare a parlare dei nostri Obiettivi, bisogna riuscire ad immaginarli …

La Difficoltà nel Definire i propri Obiettivi

La logica vi porterà da A a B. L’Immaginazione vi porterà dappertutto. Con questa massima, Albert Einstein ha sempre sottolineato l’importanza di utilizzare il nostro pensiero a 360 gradi, sospinto dal potere dell’immaginazione e senza preclusioni dettate dal pensiero “logico” o “verticale” che spesso viene considerato, a torto, “preferibile”.

Anche io, nella mia esperienza di Coach Professionista, ho constatato che quando un Cliente inizia a delineare con le parole un suo obiettivo lo fa spesso in modo distaccato ed impersonale, come se parlasse di qualcosa di “astratto” e distante dalle proprie possibilità, trovando grande difficoltà anche a definirlo nei particolari meno dettagliati.

Tecniche di Visualizzazione del Futuro Desiderato

E’ a questo punto che si rende utile il ricorso a Tecniche di Visualizzazione del Futuro Desiderato, tramite le quali, il Coachee può “immergersi” più compiutamente nello scenario da lui immaginato ed iniziare a provare sensazioni positive connesse alla capacità di rendersi consapevole nel poter raggiungere il proprio Obiettivo prefissato.

Tali tecniche sono impropriamente chiamate di “Visualizzazione” in quanto in realtà queste sono sempre associate al Modello “V.A.K.O.G.”, ovvero ai Canali Percettivi (Visivo, Auditivo, Cinestetico, Olfattivo e Gustativo), che servono a rappresentare la realtà secondo le percezioni sensoriali più sviluppate, diverse da cliente a cliente.

Tanto per fare un piccolo esempio, poniamo per esempio che l’obiettivo del Coachee sia quello di “Perdere Peso”; in questo caso il Coach Professionista dovrà essere abile nel porre domande “potenti” che riescano a trasportare il cliente nello scenario futuro e a suscitare in lui emozioni positive legate alla nuova condizione (di dimagrimento).

Vuoi provare ad allenarti con alcune Tecniche di Visualizzazione?

Se hai pianificato un obiettivo da raggiungere ma ancora non ci sei riuscito, ti propongo un semplice “esercizio”: individua uno spazio della tua abitazione o del tuo ufficio possibilmente appartato e lontano da rumori di sottofondo; procurati una seduta comoda e rilassante e cerca di smorzare la luce di sottofondo, creando un’atmosfera familiare.

Se non ti disturba puoi anche ascoltare una musica di sottofondo, purché il volume non ostacoli la concentrazione: a questo punto chiudi gli occhi, sgombra la mente dai pensieri e libera la tua immaginazione cercando di “delineare” con più particolari possibili (immagini, suoni ecc.) lo scenario futuro in cui riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo.  

Il passo successivo è quello di rivolgersi ad un Coach Professionista esperto in P.N.L., che saprà accompagnarti, tramite un percorso personalizzato, ad approfondire le Tecniche di Visualizzazione più confacenti alle tue necessità.