Le Potenzialità

12-GG-Blog-Le-Potenzialita

Cosa sono, come si riconoscono, quante sono e come si possono allenare…

Cosa sono le Potenzialità

Le Potenzialità sono dei tratti riconducibili al nostro carattere, innate ed immodificabili.

Infatti, non è possibile sceglierle, né tantomeno modificarle: le acquisiamo dalla nascita ma non sono ereditarie!

Ciò significa che se, a titolo di esempio, nostro padre eccelleva nel campo della conoscenza o della creatività, non è detto che tali caratteristiche le possediamo anche noi … anzi … a volte non le possediamo per niente …

Martin E.P. Seligman, padre della Psicologia Positiva, le definisce “forze del carattere”, ovvero modi di “essere” (legati alle caratteristiche della persona) e di “fare” (legati a determinate azioni che possiamo compiere). 

Come si riconoscono le Potenzialità?

Le Potenzialità rappresentano comportamenti che sono sotto il nostro totale controllo: infatti possiamo decidere volontariamente, nell’approccio con gli altri, quando e se usare o non usare una determinata potenzialità.

Non possiamo poi dimenticare che le potenzialità sono sempre intimamente legate con le “emozioni” (la cui definizione deriva dai termini latini “e” -Fuori e “moveo” -Muovere), ovvero le cellule primordiali di ogni azione, che rappresentano stati mentali e fisiologici, associati a modifiche psicologiche o a stimoli interni o esterni.

Le principali emozioni sono 6: Sorpresa, Paura, Collera/Ira, Disgusto/Disprezzo, Tristezza, Felicità/Gioia.

Il legame fra “potenzialità” ed “emozioni” si evidenzia dal fatto che con l’utilizzo di una potenzialità, nasce sempre una emozione positiva, che genera piacere e senso di gratificazione.

E’ importante individuare e conoscere le nostre potenzialità perché ciò ci consente non solo di migliorare le relazioni con gli altri, ma anche di aumentare la “autoefficacia”, le “performance”, e di raggiungere i nostri obiettivi.

Quante sono le Potenzialità?

Al termine di una lunga ricerca effettuata da Seligman e dal suo team di ricercatori e di studiosi, su numerosi testi di culture e religioni molto distanti fra loro (ebraici, cristiani, scritti della cultura indiana ecc.) sono state codificate ben 24 potenzialità, che sono inserite all’interno delle 6 virtù universali, quest’ultime rappresentate da: Saggezza/Conoscenza, Coraggio, Umanità/Amore, Giustizia, Temperanza e Trascendenza.

Come si possono allenare le Potenzialità

A differenza delle virtù che sono “astratte”, le potenzialità sono invece “concrete” e, per questo motivo, possono essere allenate da un coach Professionista, per accompagnare il cliente verso il raggiungimento dei propri obiettivi.

Una volta individuate le principali potenzialità congenite (che ho definito con il termine di “Staminalità”), che rappresentano quelle potenzialità che sono maggiormente sviluppate rispetto alle altre, sarà possibile “allenarle”, ed il loro pieno utilizzo consentirà al cliente di raggiungere più facilmente i propri obiettivi.