La Comunicazione Efficace in Azienda
E’ importante riuscire a saper comunicare ai colleghi ciò che vogliamo esprimere
Premessa
Nell’odierna società “Liquida”, così come ribattezzata dal sociologo polacco Zygmunt Bauman, vi è un “abuso” di “Comunicazione” sottoforma di “parole”, “messaggi”, “comunicazioni” sia nel mondo reale che in quello digitale.
Oramai nella nostra vita quotidiana siamo continuamente “inondati” di informazioni sia dai media che dai social e anche noi siamo sempre più abituati a comunicare con gli altri attraverso l’utilizzo di smartphone, tablet e pc.
Tutto ciò ha trasformato non solo le “modalità” ma anche gli “effetti” della Comunicazione: infatti se prima, per capirsi, bastavano poche parole (accompagnate da un “sorriso”), oggi non è più così e anche lo scambio di messaggi può rivelarsi insufficiente per assicurarci che il nostro interlocutore abbia ben compreso ciò che gli volevamo dire.
Cosa significa “Comunicazione Efficace”
La parola “Comunicazione” deriva dal termine latino “Communicare”, la cui radice etimologica è “Communis”, che fa pertanto riferimento all’azione di “mettere in comune” ovvero di “condividere insieme la conoscenza”. L’aggettivo “Efficace” fa riferimento invece alla capacità di capire quanta parte del “carico comunicazionale” è stata realmente recepita da chi ci stava ascoltando, senza perdita di informazioni utili alla comprensione.
Pertanto la “Comunicazione” è “Efficace” se è finalizzata a garantire la piena comprensione fra gli interlocutori.
Le Modalità di Comunicazione in Azienda
Oggi giorno, chi lavora nelle imprese predilige strumenti di messaggistica istantanea (tipo WhatsApp Business ecc.) che consentono in modo rapidissimo lo scambio di informazioni fra colleghi, collaboratori e responsabili aziendali, e che hanno oramai sostituito l’invio delle mail o dei fax e ridotto notevolmente l’utilizzo delle telefonate vocali.
Per quanto riguarda le Riunioni, soprattutto in questo periodo di Pandemia da Covid-19, queste avvengono adesso esclusivamente su Piattaforme digitali (esempio: Skype, Zoom, Webex, Google Meet, Life Size ecc.) e si ritiene che perdureranno anche in futuro, quando sarà possibile rincontrarsi “in presenza” come succedeva in passato.
Come Comunicare Efficacemente con i propri Responsabili o Collaboratori
Non esistono “regole universali” per imparare a comunicare efficacemente in azienda ma vale il “buon senso”.
Spesso infatti occorre porre maggior attenzione sull’Ascolto e l’Osservazione del nostro interlocutore, rispetto al concentrarsi sulle parole che stiamo pronunciando o scrivendo e far uso di un linguaggio semplice e comprensibile.
Inoltre lo Stile Comunicativo sarà diverso a seconda che ci si rapporti con un Responsabile (a noi gerarchicamente superiore) od un Collaboratore (a noi subordinato): mentre con il primo occorrerà relazionarsi con “assertività”, riuscendo ad esprimere con chiarezza il nostro pensiero (anche divergente), con il secondo sarebbe opportuno evitare di utilizzare uno stile comunicativo troppo “autoritario” o “direttivo” che potrebbe incidere sugli aspetti relazionali.